[email protected]

Dove e come

Avendo seguito come giornalista una ventina di Festival di Sanremo non solo ho posto domande a cantanti e presentatori ma ho ricevuto spesso anch’io domande da amici e curiosi. Tra queste una, ricorrente: come si diventa cantante? Le risposte date sono state via via diverse. Provo a rispondere qui ai tanti giovani che, certi di avere talento musicale e vocale, domandano: che debbo fare per diventare un ottimo e famoso (perché no?) cantante?

Punto primo: bisogna avere una buona voce, oltre che essere intonati.
Punto secondo: bisogna saperla coltivare, con tanti esercizi e tanto studio.
Punto tre: bisogna trovare professionisti che “prendano” sotto la loro ala protettrice.
Punto quattro: fare le piazze, cioè tanti concerti, iniziando magari con qualche esibizione di prova e gratis.
Punto quinto: avere tanta fortuna. La fortuna si aiuta con la preparazione, tra cui va compresa l’arte di saper stare in pubblico, con una chitarra forse, di certo con un microfono in mano.

Se questo argomento vi interessa davvero, possiamo riparlarne prossimamente.
Come prossimamente potremo affrontare altri punti pratici di un unico e più vasto argomento di vita ossia “istruzioni per l’uso” , dove per “uso” si intende come fare in determinate situazioni o come attrezzarsi per sapere le cose che dovremmo sapere o ancora chi ci aiuterà a risolvere i nostri problemi o a sciogliere i dubbi che quotidianamente affollano la nostra vita.

Alla prossima.
Gianni Battz